ManualeNXDomain

Da Helpedia.

Indice

Registrazione Dominio su NXDomain

Vedremo qui passo per passo tutte le operazioni richieste per la registrazione di un dominio.

Per iniziare la registrazione, dopo essersi loggati al proprio pannello di controllo, selezionare Registra Nuovo Dominio dal menu Domini:

Registra nuovo.png

Passo 1: Scegli il nome del dominio

Scegli il nome di dominio

Inserire il nome del dominio che si desidera Registrare e premere sul bottone Successivo, se il domino è disponibile si passerà al passo successivo.

Il nome di dominio che si inserisce deve rispettare le regole imposte dal tipo di estensione che si utilizza. Ogni nazione ha regole diverse in fatto di lunghezza minima e massima e di attribuibilità del nome.

E' molto importante rispettare le regole relative ai marchi registrati, applicate da alcuni paesi, per non vedersi 'usurpati' del nome a dominio appena registrato.

Il nome di dominio non deve contenere il www iniziale e l'estensione deve essere scelta dal menu a tendina.

Passo 2: Seleziona il periodo di registrazione

Periodo

In questa pagina occorre selezionare il periodo per il quale si intende registrare il dominio.

La selezione avviene selzionando direttamente il numero di anni dal menù a tendina presente nella maschera. Generalmente il periodo minimo di registrazione per ogni estensione è di un anno, mentre il periodo massimo varia a seconda degli stati: alcuni domini prevedono una registrazione massima di 1 anno altri invece arrivano a 10 anni.

In ogni caso al termine del periodo selezionato sarà possibile procedere con il rinnovo del dominio e prolungare la sua registrazione. La registrazione per più anni, in pratica, permette solo di non rischiare la perdita del dominio per non rinnovo e si vocifera che Google assegni un page ranking più alto ai domini registrati per almeno 5 anni, anche se non ci sono prove della cosa

Passo 3: Seleziona contatti

Scegli contatti.png
In questa pagina occorre selezionare o inserire i i nomi delle persone collegate al dominio.

Il numero di contatti necessari per il dominio varia a seconda delle estensioni. I seguenti sono quelli generalmente necessari:


E' possibile utilizzare lo stesso contatto per i 4 ruoli, come nell'immagine precedente.

Se si sono già registrati dei domini con la stessa estensione sono proposti i contatti già utilizzati in precedenza, altrimenti è possibile inserire nuovi contatti.

Attention.png PER i DOMINI .IT: sono necessari 3 soli contatti: 1 Contatto di tipo Registrant + 1 ADMIN e 1 TECH. Per le registrazioni effettuate alle persone fisiche il contatto Registrant DEVE coincidere con il contatto Admin. In tutti gli altri casi è possibile utilizzare contatti differenti..


Passo 3.1 Nuovo Contatto

Nel caso non si abbia già a disposizione il contatto, è possibile scegliere 'nuovo contatto' dal menu a tendina e viene proposto l'inserimento di un nuovo contatto, come nell'immagine seguente:

Nuovo contatto.png

Dopo aver compilato tutti i campi e cliccato sul bottone crea, è subito possibile utilizzare il contatto per la registrazione del dominio.

Passo 4: Nameservers e informazioni aggiuntive

In questa pagina occorre specificare i NameServers (DNS) che gestiranno il dominio e che utilizzeremo per farlo puntare dove vogliamo e le informazioni aggiuntive che alcuni domini richiedono.

Consigliamo di utilizzare i DNS gratuiti di NXDomain, e quindi di selezionare la casella "Attiva DNS Gestito" come nella figura seguente:

Attiva durante registrazione.png

Non occorre modificare i campi NameServer 1 e NameServer 2 che conterranno già i nomi dei DNS autoritativi.

Passo 5: Checkout

In questa pagina di riepilogo occorre indicare come si desidera pagare per il dominio. A seconda del tipo di account che si dispone vengono proposte diverse alternative da scegliere:

Pagamento balance.png

Pagamento addebitando l'importo sul proprio conto. Se il proprio conto è insufficiente, come nell'immagine, l'opzione non è selezionabile.

Pagamento offline.png

Pagamento con bonifico bancario. In questo caso viene generato un avviso di fattura che può essere pagato utilizzando un normale bonifico bancario. La fattura definitiva viene emessa al momento della ricezione del pagamento. In questo modo però la registrazione del dominio è sospesa e può essere eseguita solo nel momento in cui il pagamento è effettivamente ricevuto.

Pagamento paypal.png

Pagamento con carta di credito utilizzando Paypal. In questo caso il pagamento è immediato utilizzando il proprio conto Paypal oppure la propria carta di credito. Non è necessario disporre di un conto Paypal per poter utilizzare questo tipo di pagamento. Questo tipo di pagamento permette di procedere immediatamente con la registrazione del dominio.

Gestione DNS per un nuovo dominio

I domini registrati su NXDOMAIN possono utilizzare qualsiasi dns server. Impulso ne mette a disposizione uno gratuito compreso nella registrazione e gestibile direttamente da NXDOMAIN.IT. In alternativa, nel caso si disponga già di un account streamer.net, è possibile anche utilizzare i dns presenti su Streamer.net. Ricapitolando le opzioni per i domini gestiti su NXDOMAIN sono:

L'approccio più semplice è quello di utilizzare i nameserver offerti da NXDdomain.it che sono gratuiti e permettono di gestire un numero illimitato di record A, CNAME, MX e NS.

Opzione 1: Abilitare il DNS Gestito NXDOMAIN.IT

Il DNS Gestito può essere abilitato durante la registrazione del dominio quando occorre scegliere i DNS delegati. Nel caso non si siano già abilitati durante la registrazione del dominio, occorre procedere come segue:

A questo punto occorre configurare i propri IP all'interno del DNS di NXDOMAIN.IT

A questo punto il dominio sarà correttamente indirizzato verso il vostro IP.

Attention.png I domini che terminano con * non possono essere gestiti sul DNS di NXDomain, occorre necessariamente utilizzare il secondo metodo .


Opzione 2: Abilitare il DNS Gestito STREAMER.NET

In questo caso le zone DNS potranno essere gestite sul proprio account STREAMER.NET. Per attivare questa operazione occorre indicare durante la registrazione i DNS: NS.STREAMER.NET NS3.STREAMER.NET. Nel caso si sia indicato DNS gestito durante la registrazione, è possibile impostare i DNS di streamer.net anche in seguito utilizzando la seguente procedura:

Indicare NS.STREAMER.NET e NS3.STREAMER.NET nel campo nomehost.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti